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Reaperiani Masterclass

Una due giorni con il MacGyver di Radio Number One!

Masterclass Reaperiani :

Il McGyver di Radio Number One. Dategli un cacciavite, ma anche solo una molletta per capelli, ed il mondo è in pericolo!

Dopo il diploma in perito informatico, ha frequentato il conservatorio Donizetti ed ottenuto il diploma come Tecnico Audio all’Accademia del teatro Alla Scala Milano, viene selezionato come sound designer e live artist per l’opera “La madre del mostro” di F. Vacchi fondendo così la sua preparazione in musica classica e la tecnologia audio.

Compositore e sound designer per Disney Channel per la serie Bruno the Great si dedica prevalentemente al foley e alla realizzazione di tutti i rumori dei personaggi principali della serie per Disney Channel.

Studia anche la piattaforma protools HD e diventa tecnico di post-produzione e operatore ProTools HD per il film “Matrimonio a Parigi” di Claudio Risi con Massimo Boldi. Durante la lavorazione della colonna sonora del film conosce il produttore Roberto Colombo e diventa Operatore protools per Antonella Ruggiero e LiberaMusic.

Da freelance partecipa come tecnico audio e microfonista alla produzione Rai/Magnolia Xfactor 1.

Francesco è anche compositore e mix engineer nel Goodlight studio (di sua proprietà) dove compone per advertising (Gucci, Rai, il film documentario “Changement” di Chiara Cavallazzi, BLACK INTERNATIONAL CINEMA “Best Film/Video Documentary Production” – May 2011 – Berlin).

Arriva a Radio Number One nel 2009 dove si occupa di produzione, manutenzione database, regia e editing video.

In parallelo alla sua attività principale di sound designer, Francesco intraprende la missione dello "youtuber" producendo video lezioni gratuite per il pubblico web italiano.

Al momento conta una classe di 19.000 persone e una classe Patreon di 300 persone

Programma dei corsi:
Corso Base
● Breve Presentazione di chi sono e cosa faccio
Il mio percorso di studi, le mie esperienze professionali, la mia storia
● Introduzione all’home recording e perché è il futuro del recording.
La “recording revolution”, pro e contro del lavorare in un ambito home
● Cosa ti serve (la lista della spesa)
Schede audio, Microfoni, Cuffie, Acustica (tutto low budget)
● Tipi di microfoni e cosa è più indicato a seconda dello strumento
Dinamici, Condensatore, trucchi e pericoli
● Cosa cercare in una scheda audio
Navigare l’ampia offerta di schede audio per le prorie esigenze
● Software consigliati (Reason Ableton Reaper)
Punti di forza di ognuno e breve dimostrazione (se possibile) del funzionamento tipo. Come fruire del mare di tutorial presenti online
● L’importanza di un buon ascolto
Come l’orecchio ci inganna, come capire se il nostro ascolto è corretto e trucchi su come ottenere un buon ascolto
● Brevi Cenni di acustica per l’home studio
Come trattare una stanza in modo efficace e poco costoso
● Come Comparare produzioni per adeguarsi allo standard qualitativo minimo
Come analizzare le produzioni del mercato e come raggiungere un suono convincente per poter essere ascoltati senza distrazioni
● Stay Human (anti quantizzazione)
Come non perdere la propria musicalità durante il processo di registrazione della propria idea musicale
● Condividi il tuo percorso, crea un audience
Social, contenuti multimediali, audience e il futuro della produzione musicale su supporto cloud o fisico
● Monetizza i tuoi lavori
Modi di monetizzare la propria produzione, tra production music, ghost writing e patronaggio
● Q/A

Corso Avanzato
● Presentazione
Chi sono, cosa ho fatto
● Quando l’home studio vuole diventare pro
Il mio percorso dall’home al pro studio, dove concentrarsi, quali sono i rischi
● Come rimanere sulla cresta dell’onda
Buone pratiche per non perdere il contatto con il mondo musicale che ci circonda, imparare ad ascoltare e replicare
● Upgrade hardware che hanno un senso
Cosa ho comprato che non è servito, cosa comprare per realmente avanzare con il proprio sound
● Loudness nel 2019
Lufs, piattaforme di distribuzione, audio per Tv/Cinema
● Tecniche di compressione parallela avanzate
In continuazione del discorso lufs, come ottenere un suono competitivo senza rinunciare alla dinamica dei transienti
● Sound design e l’importanza di sviluppare un proprio sound
In un mondo saturo di produzioni, come rimanere freschi e innovativi
● Mix tips
Analisi di un workflow di mix, tecniche che ho solidificato negli anni
● Comporre per il cinema da un home studio
I miei consigli per sopravvivere alla realizzazione di una soundtrack
● Qual’è il “far west” dell’audio nel 2019
In che direzione guardare per il futuro della propria professione
● Il problema mp3 e codifica Lossy
Cosa si perde quando il proprio audio diventa lossy via streaming e come difendersi
● L’importanza del flow durante la produzione
Daw, pomodoro timing, superfici di controllo e comfort
● Distorsione nel 2019
Dove l’audio digitale ha fallito, ma può recuperare il suono perduto
● Ambisonic, il nuovo standard per l’audio multicanale (VR audio)
Ripresa ambisonica, mix ambisonico e il mondo del VR audio
● Q/A

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Info
Sabato 18 ore 11 - 13 (Corso Base)
Domenica 19 ore 11 - 13 (Corso Avanzato)

Quota di partecipazione 20€ (per ogni singolo corso)

Per informazioni e prenotazioni contattare:
Ticonzero: [email protected]

[fonte: comunicato stampa]

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