fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Daniele Tarchiani (Anhima) & Gianluca Galletti live @ Covo

14 Dicembre 2017 alle 21:30

Daniele Tarchiani ha scelto il Covo Art Cafè per presentare a Cagliari il suo primo album da solista intitolato “Mr. Dan”. Un’esibizione in bilico tra l’acustico e l’elettrico, poiché ad accompagnarlo ci sarà ancora una volta Gianluca Galletti, chitarrista rock cagliaritano coautore del brano “Zen” degli Anhima, pubblicato tra gli inediti del best of “18anhima” del 2013. Un sodalizio artistico, il loro, iniziato qualche tempo dopo i due mini-tour isolani del combo fiorentino, avvenuti nell’estate del 1999 e del 2001. Un’esperienza che nel maggio di quest’anno ha visto Galletti unirsi alla band in occasione del concerto al Cueva Rock di Quartucciu (CA) e il giorno dopo qui al Covo, seppur a volumi molto più bassi, quasi “unplugged”. Daniele lo ha poi voluto con sé agli inizi di ottobre all’Auditorium Comunale di Cagliari, in occasione del festival “Karel Music Expo” (KME 2017), al Chili Pepper di Villamassargia per il “KME on the road” e, infine, durante la presentazione in anteprima di “Mr. Dan” al Teatro Effetto Notte di Calenzano (FI).

Per chi ancora non lo sapesse, Daniele Tarchiani è il cantante degli Anhima (ex Dharma), gruppo rock di Firenze in attività dai primi anni novanta che nel 2016 ha pubblicato il quinto album “La cruna dell’ago”. Nel 1988 ha esordito come batterista nel disco “Nick and Nick and The Psychotic Drivers” di Nicola Vannini, primo cantante dei Diaframma. Coi Dharma ha suonato in Francia e in Canada, duettato con Robby Krieger (storico chitarrista dei Doors) e collaborato con musicisti-produttori quali Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Sergio Taglioni e Fabrizio Simoncioni, nonché Pierò Pelù con cui ha scritto il brano “Vivo” presente nel disco “Toccato dal fuoco” del 1995, prodotto da Maroccolo.

www.danieletarchiani.it
www.anhima.it

————————–——————

inizio concerto ore 21:30
ingresso riservato ai soci CSEN
contributo sociale straordinario per musica live: 3€

————————–——————

“…uno che sembra saper scrivere soltanto cose bellissime,
aggrappato con gli artigli alla vita, per leggere al meglio la tribù che siamo…”
Fabrizio Massignani (Rockstar)

L’universo sonoro di Daniele Tarchiani è musica d’autore di alta caratura. Una voce bella e potente come poche, in Italia, e un invidiabile songwriting che difficilmente lascia indifferenti.
Le sue canzoni hanno quasi sempre preso forma con la chitarra acustica, per poi essere plasmate col suono adrenalinico degli Anhima. Daniele propone dunque un ritorno alle origini delle sue composizioni, secondo la naturale vocazione acustica dei brani.
Questo spettacolo “Unplugged” è una inedita retrospettiva che ripercorre i passi della sua storia, alternando il repertorio della sua band a racconti, ricordi e aneddoti di una vita passata in musica, a cui si affiancano poche ma selezionate perle della canzone italiana e appassionanti reinterpretazioni di alcuni classici del rock internazionale.

Gianluca Galletti, musicista autodidatta, ha esordito alla fine degli anni ottanta col gruppo rock Alcove, per poi entrare nei Frogs, con cui ha partecipato alle più importanti rassegne musicali isolane del periodo (Rockarea, Giovedirock, Sadalirock ecc.), dividendo quindi il palco con Paolino Paperino’s Band, A.D. Show, gli inglesi Levitation, i conterranei Kenze Neke, Wicked Apricots, High Voltage e altri gruppi della scena rock sarda di quegli anni. Alla fine del 2004, con Joe Perrino e Graziano Galletti, suo fratello, ha formato i Rolling Gangsters che agli inizi comprendevano in pratica 3/5 degli Elefante Bianco, sodalizio che si è concluso subito dopo l’esordio della band, ospite alla finale della rassegna “Sottosuoni” del 2006. Nel 2009 si è esibito in duo acustico con Maurizio Rocca, ex (P)neumatica ed attuale leader di Rocca and the Slapsticks, in occasione di una serata tributo a Ian Curtis & Joy Division, organizzata sempre qui al Covo. Ha dunque suonato con Leo Martera (Neon, Anhima, Planet Funk), Pino Gulli (Dharma, Anhima, CSI, Giorgio Canali & Rossofuoco) e Franco Onnis (Rod Sacred, Rolling Gangsters).

Dettagli

Data:
14 Dicembre 2017
Ora:
21:30
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Covo Art Cafè
Via Barcellona 49
Cagliari, 09124 Italia
Sito web:
https://www.facebook.com/mipiacecovoartcafe.cagliari/
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: