fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Significante | Caccia Grossa di Giulio Bechi – Eventi in Sardegna

Gennaio 26 alle 18:30

10€

Significante | Caccia Grossa di Giulio Bechi

26 gennaio

Significante 2020 - UMBRAS - Domenica 26 Gennaio 2020 - ore 18:30 - Casa Saddi - Via Enrico Toti 24 - Pirri-Cagliari

****
LO SPETTACOLO

CACCIA GROSSA di Giulio Bechi
Scene e Figure del Banditismo Sardo

Inganni e Fughe. Indietro nel Tempo

Drammaturgia - Carlo Antonio Angioni e Andrea Congia

Coproduzione - Casa di Suoni e Racconti e Artifizio

Carlo Antonio Angioni - voce narrante
Andrea Congia - chitarra classica/synth

Al tramonto dell’Ottocento il grande Sole Nero della Repressione e delle Milizie sorge sulle Barbagie. In una terra di silenzi, dove ogni Parola segna i Destini, risuonano i latrati dei segugi e si manifesta la cupa Notte in cui convivono tutte le Leggi e non v’è nessuna Giustizia. La Notte degli Assassini. Tra appostamenti e insidie risuona la feroce caccia ai temuti banditi sardi e la narrazione di Carlo Antonio Angioni e la chitarra di Andrea Congia si fanno strada, tra Parola e Musica, nella nebbia della Leggenda.

Il Libro
Pubblicato nel 1900 a Milano dall’Editore La Poligrafica con lo pseudonimo Miles e nel 1914 dall’Editore Fratelli Treves, Caccia Grossa - Scene e Figure del Banditismo Sardo è la storia, tra cronaca e romanzo, di una Sardegna di fine Ottocento dipinta dallo stesso Autore come schiacciata dalla piaga del banditismo. Lodi entusiaste ma anche feroci polemiche da parte dell’opinione pubblica seguono la sua diffusione, suscitando un acceso interesse e un vivo dibattito durato più di un secolo che ha condotto negli anni alla stampa di diverse edizioni.

Giulio Bechi (Firenze 1870 - Gorizia 1917)
Tenente di Fanteria, scrittore, Giulio Bechi nel 1899 partecipa alla spedizione militare volta alla repressione del Banditismo in Sardegna, dandone testimonianza nel libro “Caccia Grossa - Scene e Figure del Banditismo Sardo”, la cui divulgazione lo conduce erroneamente a un breve fermo con l’accusa di calunnia. Tornato alla vita militare prosegue l’attività di autore di romanzi e racconti. Richiamato alle armi per la Grande Guerra, muore nell’Undicesima Battaglia dell’Isonzo. Il valore e il coraggio mostrato gli valgono la Medaglia d’oro alla Memoria.

****
GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dallo Staff creatosi intorno ad essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Artifizio
www.facebook.com/ArtifizioAssociazioneCulturale
Nata nel 2008, l’Associazione promuove manifestazioni artistiche e culturali: grafico-pittoriche, fotografiche, letterarie, musicali e teatrali. Un’attenzione speciale e più specifica è dedicata alla sperimentazione e alla messa in scena di lavori nell’ambito della relazione tra la parola e la musica e alla divulgazione della cultura letteraria con peculiare interesse per la letteratura sarda. Il nome Artifizio, ricordando le botteghe artigiane e i manufatti, evoca il potere umano della creazione ad arte come mimesi e invenzione.

Carlo Antonio Angioni
www.facebook.com/carloantonioangioni
Attore teatrale e cinematografico, autore e regista, dal 1995 studia recitazione con maestri di fama nazionale e internazionale e dal 2005 prosegue la sua formazione apprendendo il metodo Meisner. Fondatore dell’Associazione Libri à Buffet, cura la rassegna “Parole, Note e Cucina”. Dal 2010 Direttore Artistico dell’Associazione Artifizio crea il format “Cittadini Sospesi”, curando la Rassegna “Teatro di Guerra” e la Conferenza-Spettacolo “Crimini Coniugali”. Docente di teatro dal 2005, negli ultimi anni cura il corsi di formazione e gli workshop “ReciproCittà”, “Il Carceriere e il Carcerato” e “REazioni Sceniche - La sovranità del personaggio”.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

INGRESSO 10 EURO CON BUFFET
Posti limitati - Prenotazione consigliata

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - [email protected]
www.traparolaemusica.com

Dettagli

Data:
Gennaio 26
Ora:
18:30
Prezzo:
10€
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/267885184185428/

Organizzatore

Tra Parola e Musica
Telefono:
345 319 9602
Sito web:
www.traparolaemusica.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: