fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Significante | Un anno sull’Altipiano di Emilio Lussu

Febbraio 16 alle 18:30

19€

Significante | Un anno sull'Altipiano di Emilio Lussu

16 febbraio

Significante 2020 - UMBRAS - Domenica 16 Febbraio 2020 - ore 18:30 - Casa Saddi - Via Enrico Toti 24 - Pirri-Cagliari

UN ANNO SULL'ALTIPIANO di Emilio Lussu
Ho tanti Ricordi come se avessi Cento Anni

Recital di Teatro e Musica

Drammaturgia - Daniele Monachella

Produzione - Mab Teatro

Daniele Monachella - voce recitante
Andrea Congia - chitarra classica
Andrea Pisu - launeddas/percussioni

La Grande Guerra e i Dimonios della Brigata Sassari. La Memoria, la poesia del ferro e del cognac, del fuoco e del sangue. Mentre i Giganti Europei cadono, cadono le vittime sul fango dell'Altipiano. I flash, le fughe e le ferite della Grande Cagnara. Tra Parola e Musica, uno Scrittore che si rivolta moralmente alla Guerra. I suoni furiosi e struggenti della chitarra di Andrea Congia e delle launeddas di Andrea Pisu, divengono unica voce con il visionario racconto uditivo dell’attore Daniele Monachella.

Il Libro
Pubblicato nel 1938 a Parigi da Edizioni Italiane di Coltura e nel 1945 a Torino dalla Casa Editrice Einaudi, Un Anno sull’Altipiano è la cronaca delle esperienze di guerra del Capitano Lussu. Tra le maggiori testimonianze della Grande Guerra, l’opera è ambientata sull’altipiano di Asiago tra il 1916 e il 1917, attraverso la quale l’Autore racconta l'irrazionalità e il non-senso della guerra. Nel 1970 diviene ispirazione per il Film “Uomini Contro” diretto da Francesco Rosi, che vede tra i suoi protagonisti l’attore Gian Maria Volonté.

Emilio Lussu (Armungia 1890 - Roma 1975)
Scrittore, politico e militare, consegue la laurea in Giurisprudenza a Cagliari. Partecipa alla Grande Guerra distinguendosi per il coraggio, l'umanità e il grande carisma, riportandone traccia in uno dei suoi più importanti scritti: Un Anno sull’Altipiano. Protagonista in seguito nell'accanita lotta contro il Regime Fascista al fianco di altri intellettuali e politici, Emilio Lussu è stato sempre in prima linea nella battaglia per l’affermazione dell’Autonomia della Sardegna ed inoltre Padre Fondatore della Repubblica Italiana.

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dallo Staff creatosi intorno ad essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

MAB Teatro
www.facebook.com/mab.teatro
MAB Teatro è una realtà professionista operante sul territorio regionale sardo, nazionale e internazionale che attraverso il teatro intende creare nuovi scenari per le attività di spettacolo dal vivo in sinergia con vari soggetti artistici, commerciali e istituzionali. Da anni conduce attività laboratoriali teatrali per professionisti e non, produce spettacoli, organizza rassegne ed eventi, intendendo il Teatro come centro di creazione e sviluppo di idee in un’ottica di sviluppo culturale, turistico ed economico locale.

Daniele Monachella
Attore teatrale, televisivo, cinematografico e doppiatore, avvia la sua formazione nel 1998 studiando con maestri di fama internazionale tra i quali Sinisterra e Clough. Direttore Artistico di Mab Teatro, Membro della collecting Artisti7607, approfondisce la sua preparazione nel Centro Sperimentale di Cinematografia e frequenta prestigiose scuole italiane ed estere. Interprete in nutriti set pubblicitari, televisivi e cinematografici e su prestigiosi palchi teatrali, annovera notevoli collaborazioni al fianco di professionisti del panorama nazionale e internazionale.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Andrea Pisu
Classe 1984, tra i più giovani suonatori di launeddas professionisti attualmente in attività, Andrea Pisu si avvicina allo studio delle launeddas con l’illustre scomparso maestro Aurelio Porcu. Risale al 1995 il suo debutto, a seguito del quale alterna partecipazioni in contesti tradizionali e sperimentali sardi, nazionali e internazionali. Insignito nel 2005 del Premio Maria Carta, ha al suo attivo sette registrazioni discografiche: Pass’e tresi, Oltre il confine, Sonadores in Ramadura, Freellu, Fantafolk, Launeddas Magiche Volume 2, A sa moda antiga.

INGRESSO - 10 Euro
Posti limitati - Prenotazione consigliata

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - [email protected]
www.traparolaemusica.com

Associazione Culturale Casa Saddi
+39 327 7615621 - [email protected]

Organizzatore

Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti
Telefono:
345 319 9602
Email:
traparolaemusica@gmail.com
Sito web:
www.traparolaemusica.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: