fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Notte Veneziana in concerto

20 Febbraio alle 16:00 - 19:00

Gratuito

Notte Veneziana in concerto

20 febbraio

“Notte Veneziana” è stata fondata dal violinista Sebastiano Maria Vianello, che nel 1995 ha iniziato una solida e fruttuosa collaborazione con il compositore Giampiero Reverberi, esibendosi con il proprio gruppo strumentale in un sodalizio durato fino al 2006 sotto il nome di “Rondò Veneziano”. Abbandonato questo progetto tanta esperienza non poteva andare persa e così è maturata in Vianello una nuova idea e subito dopo nuovi brani per il suo gruppo “Notte Veneziana”, riadattando un repertorio già suonato per molti anni insieme al Maestro Reverberi e aggiungendo nuovi brani di propria composizione ed altri ispirati al Settecento Veneziano.
L’organico di “Notte Veneziana” è formato da tre violini, una viola, un violoncello, un oboe con l’aggiunta di strumenti moderni come il basso elettrico e la batteria per programmi moderni e del contrabbasso e del cembalo per i programmi barocchi. Nel programma vi sono composizioni che si orientano verso esempi di altre epoche della storia della musica; altre composizioni riproducono invece strutture proprie della musica leggera, limitando il collegamento con il passato alla sola sonorità orchestrale. L’orchestra si esibisce in costumi originali del Settecento e unisce nelle proprie sonorità sia la vena compositiva di Sebastiano Maria Vianello che l’esperienza dei singoli musicisti del gruppo con alle spalle recital concertistici in Europa, Libano, Cina, America Latina.

I Notte Veneziana si esibiranno dal vivo il 20 febbraio 2020 nel bellissimo teatro civico di Sassari, in Sardegna: un teatro che affonda le sue radici nella storia. Qui sorgeva fino al 1826 il Palazzo di Città, affacciato sull'antica Platha de Cothinas, oggi corso Vittorio Emanuele II. In seguito fu realizzata la nuova struttura neoclassica, su progetto dell'architetto Giuseppe Cominotti. Oltre alle funzioni di rappresentanza, in quanto sede istituzionale della Municipalità, era ed è anche un vero e proprio teatro. Disegnato a ferro di cavallo sull'esempio del teatro Carignano di Torino, venne restaurato nel 1947 e successivamente nei primi anni del 2000.

Dettagli

Data:
20 Febbraio
Ora:
16:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2774206649284159/

Luogo

Teatro Civico – Sassari
Sassari, Italia + Google Maps
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: