fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Canto di Natale di Charles Dickens – Concerti in Sardegna

Dicembre 6 alle 20:30 - 23:30

Canto di Natale di Charles Dickens

6 dicembre

Venerdì 6 Dicembre 2019 - Ore 20:30 - Casa Saddi - Via Enrico Toti - Pirri-Cagliari

Casa Saddi, Tra Parola e Musica e Symponia ancora insieme per un nuovo evento di raccolta fondi destinato al finanziamento di alcuni lavori strutturali dell’antica casa di Pirri. Venerdì 6 Dicembre dalle ore 20:30 in scena Canto di Natale di Charles Dickens

Casa Saddi abbraccia l’Arte questa volta in occasione del Natale, organizzando in sinergia con le Associazioni Tra Parola e Musica e Symponia un nuovo evento di raccolta fondi per alcuni lavori di adeguamento volti a far divenire l’antica dimora di Pirri dei primi del Novecento un vero e proprio Spazio Culturale Polifunzionale. Per l’occasione la Casa di Suoni e Racconti prosegue a Pirri il tour delle sue attività di Spettacolo natalizie con Canto di Natale, la sua nuova opera musicale prodotta in sinergia con la Compagnia Nefos - Artisti Associati, nata con l’intento di portare in scena l'omonimo racconto dello scrittore britannico Charles Dickens.
Venerdì 6 Dicembre 2019 a Cagliari presso Casa Saddi (Via Enrico Toti 24 - Pirri) sarà proposto per l’occasione il racconto dedicato alla Storia del vecchio e avaro Ebenezer Scrooge. Lo spettacolo vedrà in scena l’attore Riccardo Montanaro e il musicista e compositore Andrea Congia che, mescolando modalità espressive e linguaggi artistici, trasformeranno il celebre romanzo di metà Ottocento in una Fiaba Musicale dedicata alla riscoperta del vero significato del Natale.
L’ingresso allo spettacolo prevede un’offerta minima di 3,00 euro a favore dell’obiettivo dell’evento, sarà inoltre possibile trattenersi quando verrà servita una cena sociale al costo di 10,00 euro a cui si potrà aderire prenotandosi al numero +39 327 7615621. Il ricavato della serata sarà totalmente devoluto al finanziamento dei lavori di restauro, sistemazione e adeguamento della struttura che punta a divenire un centro culturale di riferimento sia per Pirri che per l’intera area metropolitana di Cagliari.

***

LO SPETTACOLO

CANTO DI NATALE DI CHARLES DICKENS
Un Natale Fantasma in Cinque Strofe

Una Fiaba Musicale

Coproduzione - Casa di Suoni e Racconti e Nefos - Artisti Associati

Riccardo Montanaro - voce narrante
Andrea Congia - chitarra classica/synth

Una canzone oscura tra l’avere, l’essere e il divenire. Una canzone nera, di rinascita. La storia dell’avido Scrooge e di Spettri narrati e narranti, la storia di un cuore chiuso, imprigionato nella notte. Il buio canzona Scrooge. Egli scarabocchia la canzonetta dell’avarizia, intona la sua dannazione, invoca la sua redenzione. Tra Parola e Musica, la voce di Riccardo Montanaro e la chitarra di Andrea Congia riscrivono una Fiaba tenebrosa, infestata da grotteschi Fantasmi. La Metamorfosi dell’Avaro, che deve vedere le proprie Ombre per liberare la Luce del Natale.

Il Libro
Pubblicato nel 1843 all’interno della raccolta The Christmas Book, A Christmas Carol di Charles Dickens è uno dei racconti natalizi più popolari della Storia. In cinque capitoli si narra la conversione dell’avido Ebenezer Scrooge, portato a un profondo cambiamento dopo la visita dei tre fantasmi del Natale: Passato, Presente e Futuro. L’opera tratta i temi della lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile. Nel Novecento diviene fonte d’ispirazione per una sterminata produzione letteraria, fumettistica, cinematografica e televisiva.

Charles Dickens (Portsmouth 1812 - Higham 1870)
Scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico, Charles John Huffam Dickens, è uno tra i più popolari romanzieri di tutti i tempi. Sin dall’infanzia, povera e dolorosa, entra a contatto con la vita del popolo londinese, che gli offre spunti di ispirazione per le sue opere. Ironia e satira, ribellione e impotenza verso le ingiustizie della società inglese ottocentesca sono sempre presenti nelle sue produzioni letterarie, per lo più di carattere sociale, tra le quali si ricordano: Il Circolo Pickwick, Le Avventure di Oliver Twist, David Copperfield.

****

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Associazione Culturale Nefos – Artisti Associati
https://www.facebook.com/nefosartististiassociati
Nasce nel 2015 per volontà di Riccardo Montanaro e Gloria Uccheddu, attori, autori, registi e formatori. Semifinalista Premio Scenario 2015 con lo spettacolo “B&B, bozzoli e bocciòli”. Ospite nel 2017 della Biblioteca Storica del Ministero dell’Agricoltura a Roma con lo spettacolo “Dalla scuola…alla frutta!”. L’obiettIvo di Nefos è quello di concretizzare il lavoro di giovani artisti e di metterlo a servizio della comunità, per diffondere una cultura del teatro e dell'arte in genere, nel territorio sardo e non solo.

Riccardo Montanaro
https://www.facebook.com/riccardo2104
Nasce a Bari nel 1980. Studia recitazione cinematografica al Salon Indien Film School di Perugia e alla Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Si forma come attore teatrale presso il CUT – Perugia. Segue workshop e laboratori con Alessio Martino, Giuseppe Ferlito, Roberto Ruggeri, Marco Baliani, Chiara Maio, Roberto Rustioni, Tamara Cubas, Emmanuel Gallot-Lavallè, Nunzio Caponio, Ugo Dighero. Finalista al Cagliari Teatro in corto 2013 con “Dopo l’inferno, forse”. Semifinalista Premio Scenario 2015 con “B&B, bozzoli e bocciòli”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Nefos - artisti associati, portando avanti spettacoli di teatro contemporaneo, teatro ragazzi e laboratori di formazione.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - [email protected]
www.traparolaemusica.com

Associazione Culturale Casa Saddi
+39 327 7615621 - [email protected]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: