fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fragile 06 – Monolith

Febbraio 7 alle 18:00

Gratuito

Fragile 06 - Monolith

8 febbraio

Associazione Ottovolante Sulcis presenta

FRAGILE 06
MONOLITH
di Acid Pillow
Venerdì 07 febbraio 2020 dalle 18:00 alle 22:00
e sabato 08 febbraio 2020 dalle 17:00 alle 21:00
presso piazza San Francesco, 5
09017 Sant’Antioco (SU)
ingresso libero

MONOLITH è la sesta mostra della rassegna FRAGILE, in cui Acid Pillow espone un'opera tessile che celebra 30 musicisti, compositori ed esecutori, padri di un fermento musicale dirompente che ha segnato in maniera indelebile il jazz più politico e radicale.

Il free jazz è rappresentato dal monolite, colorato e incastonato in un propagarsi di onde cosmiche attraverso cromatismi psichedelici. Il concetto di cromatismo, proveniente dal linguaggio musicale, è la chiave per interpretare il free jazz come una musica monolitica, ostinata, libera, che si distacca dallo standard.
Nel free jazz, la tecnica assume un ruolo fondamentale per mettere in musica le battaglie di personaggi seminali, come Martin Luther King e Malcom X.
Trenta monoliti, unici e irripetibili, giganti su cui si fonda una rivoluzione che ancora oggi ci indica una strada libera.


LABORATORIO APERTO
Sabato 08 febbraio dalle 17:00

GIACOMO SALIS SOLO PERFORMANCE
Sabato 08 febbraio dalle 19:00

Acid Pillow / www.instagram.com/acidpillow


FRAGILE
Rassegna a cura di Claudio Rosa

A trent'anni dalla scomparsa di Bruno Munari renderemo omaggio alla sua ricerca attraverso una rassegna di mostre-laboratorio in cui cercheremo di dare il nostro contributo al tentativo di rispondere alla domanda "È possibile cercare di capire come «nasce» una idea?".
Ogni esposizione analizzerà il processo creativo mettendo in evidenza la fragilità e la forza di un'idea.

"Il mondo artistico, il mondo della creatività e della fantasia, è sempre stato tenuto segreto, mai si deve rivelare (ammesso che lo si sappia) come nasce un'idea o come si costruisce un'opera d'arte. Al grande pubblico sono mostrati solo i prodotti finiti, lasciando la gente nello stupore. Molti artisti romantici contemporanei che operano nelle avanguardie, dicono che il popolo deve restare fuori da questi problemi, che l'arte è un mistero inspiegabile, che non si deve spiegare mai niente altrimenti l'arte crolla.
Io penso invece che la gente voglia capire e quindi mi accingo a cercare di spiegare, sperando che altri più competenti di me, continuino questo modesto inizio di conoscenza di fenomeni che interessano a tutti, per un maggior sviluppo della creatività e quindi della personalità." da Fantasia

Dettagli

Data:
Febbraio 7
Ora:
18:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2278652219099261/

Organizzatore

Ottovolante Sulcis
Sito web:
www.associazioneottovolante.com

Luogo

Ottovolante Sulcis
Piazzetta San Francesco, 5
Sant'Antioco, Sud Sardegna 09017 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.associazioneottovolante.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: