fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Buon Compleanno Faber | Solidando Film Festival _ Mario Faticoni & Danilo Casti

Febbraio 14 alle 19:00

8€

Buon Compleanno Faber | Solidando Film Festival _ Mario Faticoni & Danilo Casti

14 febbraio

Secondo appuntamento Maymaskiano con Buon Compleanno Faber 2020

Incontri del 14 febbraio:

- ore 19:00 presentazione de "Il trapezista fiducioso"
di Mario Faticoni (Armando Editore - Romanzo - 2019)
"Sullo sfondo di un Paese indifferente all'investimento nell'arte teatrale, nella città di una terra isolata, sotto lo sguardo di un vecchio compagno del teatro universitario, l'attore di successo Andrea Carteri lascia dopo vent'anni il suo teatro. Dopo quindici anni da quel giorno, in fuga dal mondo, Andrea gli consegna l'archivio personale per il riordino di una vita complessa che non riesce più ad accettare. quando un anno dopo l'amico vuole rivederlo, non riesce a trovarlo. Per proseguire nella ricostruzione biografica dell'attore ormai ottantenne, cui sono ora interessati anche il comune d'origine e un editore, si reca nella città dove l'amico lavorava, dove raccoglie testimonianze sulla sordità culturale del contesto, sulla solitudine e il disgusto dell'attore, ma anche sulla sua prodigiosa opera, la felicità di uomo, che sul terreno indocile completa un'avventura di formazione." (Dalle note del libro)

Mario Faticoni, sardo veronese, principale animatore-fondatore del teatro in Sardegna, attore nelle formazioni a cui ha dato vita e per cinema, televisione, ente lirico cagliaritano, Rai; recentemente protagonista de Il comunista di Morselli. Il suo archivio è riconosciuto d'interesse storico nazionale dal Ministero dei beni culturali, custodito presso l'Arcostudio, la più recente formazione. Insegnante di arte scenica presso il Conservatorio musicale cagliaritano. Giornalista, drammaturgo, è autore dei libri "Teatro contemporaneo in Sardegna" (2003), "Tumulti quotidiani" (2009), "Suono di pietra" (2010), "Svegliatevi sardi! - Intervista a Costantino Nivola" (2013), "Un delitto fatto bene - cinquant'anni di teatro in Sardegna (2016)". Il romanzo "Il trapezista fiducioso" è il debutto di Mario Faticoni nella narrativa.

- ore 20:00 proiezione cortometraggi a cura di Solidando Film Festival

- ore 21:00 Danilo Casti live set
Le Salme - I corpi concettuali negli scheletri dei ricordi.
Una performance elettronica dalla struttura semplice ma profonda.
Un percorso di indagine e di discesa, senza la paura del fondo, alla ricerca del sedimento più lontano e nascosto dell’animo umano.
Tessiture oniriche e ritmi generativi accompagnano sonorità dissonanti, interferenze e pulsazioni irregolari.

Danilo Casti è un compositore e performer del suono.
La sua ricerca musicale spazia dalla forma concerto alla composizione musicale per teatro, danza contemporanea, video e l’installazione multimediale. Collabora attivamente con diversi artisti e ha partecipato a diversi festival e tour in Europa, Asia e USA.

Luogo

May Mask
Via Giardini 149/a, 09127 Cagliari, Italy
Cagliari, Italy — Cagliari 09100 Italia
+ Google Maps
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: