fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Amada | Elva Lutza e Renat Sette – Concerti in Sardegna

Settembre 18 alle 20:30

Elva Lutza e Renat Sette in Amada

18 settembre

Sarete sorpresi, affascinati e convinti da questo disco che vede per la prima volta riuniti il duo sardo Elva Lutza (Nico Casu e Gianluca Dessì) e il cantante provenzale Renat Sette.

Sorpresi dalla ricchezza dei repertori musicali provenzale e sardo, due culture forti, ancora intatte, che toccano l'anima nel profondo.

Affascinati dall'originalità della proposta, che mescola il canto tradizionale e l'improvvisazione jazzistica, da' un volto nuovo all'immaginario mediterraneo e smonta gli stereotipi che le musiche tradizionali spesso portano con sé.

Convinti che un'opera artistica possa essere insieme fuori dal tempo ma del tutto contemporanea, minoritaria e universale e collocarsi al confine fra i margini e la popolarità.
In questo senso, il lavoro scaturito dalla collaborazione fra questi tre traghettatori, regala un nuovo respiro alle musiche della tradizione, si pone come un atto di resistenza alla standardizzazione delle musiche mediterranee e apre una porta per la conoscenza e il riconoscimento delle culture sarda e provenzale.

Il ritorno degli Elva Lutza (il trombettista e cantante Nico Casu e il chitarrista Gianluca Dessì), questa volta in compagnia di uno degli ultimi eredi della tradizione provenzale dei trovatori: il cantante occitano Renat Sette. Il trio ha pubblicato cinque anni fa il cd AMADA, che ha ricevuto entusiastiche recensioni nelle riviste di settore italiane e francesi e che è stato presentato in numerosi festival e rassegne nei due paesi. AMADA ha vinto il premio Mario Cervo come migliore CD prodotto in Sardegna nel 2014 nella categoria "World Music" e si è guadagnato il “Bravo” della rivista francese Trad, che l'ha definito “uno dei dischi più intriganti dell'anno”.

Sorprendente e convincente la ricchezza dei repertori musicali della Provenza e della Sardegna, affascinante l’originalità di un canto tradizionale che incontra l'improvvisazione jazzistica. Un disco (e un concerto) semplicemente fuori dal tempo eppure contemporaneo, minoritario ma, allo stesso tempo, universale.

La collaborazione fra gli ELVA LUTZA e RENAT – da un lato un duo capace di attirare l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, dall’altra il cantore per eccellenza dell’antica storia d’Oltralpe – è una sfida al modo di confrontarsi con il passato. «Amada» fa immergere gli ascoltatori nei canti tradizionali di queste due terre attraverso la rielaborazione, l’improvvisazione e un gusto che veste queste tracce di una contemporaneità sorprendente.

Il debutto della formazione a tre, una produzione originale voluta e finanziata dal Salone del Libro di Torino nel 2012, si è consolidato in un repertorio comune che è cresciuto fino a diventare materiale per un disco. È così che ha preso forma questo lavoro, dove i canti d’amore e le ballate sulla guerra danzano insieme a canti sacri sardi e occitani, i divertimenti sonori si alternano alle serenate, fino a lasciare spazio a un delicato omaggio a Maria Carta nel ventennale della sua scomparsa.

Nel frattempo il trio si è esibito in importanti festival in Italia, Francia, Inghilterra (per la rassegna “Listen to the World” a Londra), Spagna (a Barcellona, al Festival “Tradicionarius”) e, naturalmente, in Sardegna.

Dettagli

Data:
Settembre 18
Ora:
20:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2437432426579282/

Luogo

L’Ultimo Spettacolo
corso Trinità, 161
Sassari, SS 07100 Italia

Organizzatore

L’Ultimo Spettacolo
Telefono:
339 340 0769
Email:
lultimospettacolo@gmail.com

Dacci una tua opinione sull'articolo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: