fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lonney Holley solo / Ambrogio Sparagna – Festival in Sardegna

Settembre 4 alle 21:00

ai confini tr asardegna e jazz - festival jazz - festival jazz in sardegna - 2019 - sa scena sarda

Ai confini tra Sardegna e Jazz

XXXIV Edizione "The new sound of Porgy and Bess"

LONNIE HOLLEY SOLO

AMBROGIO SPARAGNA & ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA

Lonnie Holley è nato il 10 febbraio del 1950 a Birmingham, in Alabama. Sin dall’età di cinque anni, Holley ha svolto diversi lavori: faceva le pulizie in un cinema drive-in, il lavapiatti e il cuoco. Ha vissuto in una fabbrica di whisky, nella zona fieristica dello stato e in diverse case-famiglia. I suoi primi anni di vita furono davvero caotici e Holley non ha mai potuto godere di una vera e propria infanzia.

Sin dal 1979, Holley ha dedicato la sua vita allo studio della creatività e dell’improvvisazione. La sua arte e la sua musica, nate dalla lotta e dalle difficoltà, ma anche dalla sua grande curiosità, hanno rappresentato per lui, quasi delle necessità biologiche, che si sono manifestate nel disegno, la pittura, la scultura, la fotografia, la performance e la musica. Le sculture di Holley sono costruite con materiali che affondano le radici nella più antica tradizione della scultura afroamericana. Il risultato, intriso di questa metafora culturale e artistica, è una combinazione che dà vita a sculture narrative che commemorano luoghi, persone ed eventi. Le sue opere sono esposte nei più importanti musei del paese, in una mostra permanente alle Nazioni Unite, ed ha esposto anche al White Rose Garden. Nel gennaio del 2014, Holley ha partecipato alla one-month artist-in-residence con la Robert Rauschenberg Foundation a Captiva Island, in Florida, nel luogo in cui si trova lo studio dell’acclamato artista.

...

PRODUZIONE ORIGINALE

Taranta d’Amore è una grande festa spettacolo dedicata ai balli della tradizione popolare italiana: gighesaltarelliballarellepizzichetammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni. Al centro della scena Sparagna, sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra, dà vita ad una grande festa spettacolo che riesce ad animare la piazza, la fa saltare al ritmo vorticoso dei nostri balli popolari, tra organetti, chitarre, ciaramelle e tamburelli.

Nel corso dello spettacolo il pubblico diventa ‘protagonista della festa’ e si lascia piano piano travolgere dalla forza della musica abbandonandosi agli inviti del Maestro a ballare, battere le mani, sorridere e fischiare una melodia, cantare un ritornello e sorridere per un numero ad effetto. Così stregati dall’energia del ritmo ed affascinati dalla varietà ed originalità dei suoni degli strumenti popolari e dalla forza delle voci che cantano tanti dialetti diversi, tutti si ritrovano a rivivere suggestioni ed emozioni straordinarie tipiche delle antiche feste contadine italiane.

L’Orchestra Popolare Italiana, diretta da Ambrogio Sparagna, è un ensemble di voci, organetti, percussioni e altri strumenti tradizionali che propone un variegato repertorio che abbraccia diverse regioni d’Italia attraverso progetti originali che prevedono spesso la partecipazione di ospiti speciali.

...

Dettagli

Data:
Settembre 4
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
http://www.santannarresijazz.it

Luogo

sant’anna arresi
Piazza del Nuraghe
Sant'Anna Arresi, 09010 Italia
Telefono:
0781 966102
Sito web:
http://www.santannarresijazz.it

Organizzatore

Associazione Punta Giara
Telefono:
0781 966102
Email:
puntagiara@santannarresijazz.it
Sito web:
http://www.santannarresijazz.it/

Dacci una tua opinione sull'articolo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: