fbpx

Gli eventi del Week end

Cosa succede questa settimana?

A cura di Ilaria Littera

Massi può mandarci tutte le allerte meteo che vuole, ma niente è comparabile alla valanga di eventi in questo primo weekend di novembre! Potete dunque stare pure ad arrovellarvi a casa, se preferite, ma sappiate che vi state perdendo un mucchio di bella roba!

Per chi giovedì  1 è a Cagliari ed è già nostalgico dell’estate potrebbe beccarsi il concerto di Claudia Aru al Corto Maltese, di pomeriggio. Se ci si trovasse a Sassari si potrebbe godere di una bella jam session al GioveJazz, appuntamento settimanale dell’Abetone Music Bar.

claudia aru - corto maltese - sa scena sarda - eventi - ilaria littera

Ovviamente vi segnaliamo gli eventi dell’European Jazz Expo, giunto alla sua trentaseiesima edizione. La mattina all’EXMA in Via San Lucifero ci sarà “Jazz con gli occhi di un bambino” di Francesca Romana Motzo e la sera ci si gusterà al Jazzino la dedica di Paolo Jannacci al padre “In concerto con Enzo”. Evento che sarà replicato anche venerdì 2 novembre. Davvero interessante il divertente live di Ray Gelato al B-Flat venerdì 2 mentre, sabato 3 sarà Andrea Mingardi a tenere banco al Jazzino.

Non sarà l’unico festival nel capoluogo questi giorni. Tra l’Auditorium e il Conservatorio si terranno i concerti di Creuza de Ma - Musica per il cinema.  Sabato 3 i Dancefloor Stompers, capitanati da Gianmarco Diana, in "Stompers '68 - Un percorso tra musica e cinema dentro la rivoluzione hippy" anticipato da Don't call me icon, dove Max Viale dei Gatto Ciliegia e il Grande Freddo  esplorano tra sound e visual il film sulla vita di Christa Paffgen, in arte Nico. Chiude la rassegna, domenica 4, l’Orchestra di Piazza Vittorio.

eje - european jazz expo - eje 2018 - ilaria littera - sa scena sarda

Oltre all'EJE e al Creuza de Ma, sempre a Cagliari, dall'1 al 4, si terrà il Festival Transistor. In mezzo ad un sacco di robette interessanti (installazioni, esibizioni e laboratori vari) riguardo le culture delle nuove generazioni, sarà da seguire il live del progetto Stregoni con Johnny Mox, Above the Tree e alcuni ragazzi richiedenti asilo.

Venerdì 2 alla Cueva di Quartucciu ci sarà l’atteso Death Metal Day – From Hell To Deception con Worstenemy, Deathcrush e Wrath of Anonymous mentre a Iglesias, al Blackout Rc, sempre nell’ambito della musica pesante, sarà la volta del Day of the Dead, con Scream Therapy, Camera Oscura, Rising Silence e Dogmathica.

Non sarà solo il metal a dominare nel giorno dei morti. E anche se il Red Rocks and Blues si prende una settimana di pausa, ci sarà il pieno di eventi.  All’ex Caserme Mura di Macomer, organizzato da OrganSound, si terrà il concerto di Mumucs, progetto di Marta Loddo. A Capoterra all’Old Style Pub ci sarà il ritorno dei Bad Blues Quartet. A Villacidro al Sa Spendula 2.0 suoneranno i The Space Agency e a Sassari ritroveremo Claudia Aru, in un live tutto pepe che si terrà al Piacere NeroI Mine’s Doom presenteranno in anteprima la loro prima fatica di studio New Holographic Universe. Il “listening party” si terrà al Bodie Art di Via San Giovanni venerdì 2.

death metal day - cueva rock - quartucciu - ilaria littera - sa scena sarda
mumucs - macomer - organsound - ilaria littera - sa scena sarda

Anche il sabato non scherza con uno dei concerti più caldi dell'autunno isolano. Organizzato da Kattivemaniere Records alla Cueva, distruggeranno il palco per noi i Nabat, storica punk oi! band bolognese.  Apriranno Astio Notturno (nella loro prima esibizione live), Skanking Caos, C4 Combat Rock, Coru & Figau e A Fora de Arrastu.

Al Fabrik suonerà l'interessante Bumbe Orchestra, anticipata dai The Lupi.

nabat - cueva rock - quartucciu - kattivemaniererecords - ilaria littera - sa scena sarda

Imperdibilese si vuol scendere nelle tenebre del blues, il primo live sardo per l'uscita di  I'm not dead yetIl nuovissimo album, lanciato il 15 ottobre da Talk About Records, del giovane Mirko Big Bon che è stato appena presentato in giro per l'Italia. Si terrà all'Abetone di Sassari sabato 3.

Dacci una tua opinione sull'articolo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: