Il crowdfunding in pratica

Come presentare un crowdfunding di successo?

Con una campagna di crowdfunding puoi coinvolgere tante persone per dare vita a un progetto condiviso.

Artistico, sociale, imprenditoriale e civico: sono sempre più numerosi i settori in cui viene utilizzato con successo questo strumento di raccolta fondi.

Sì, ma come fare? Proprio per rispondere a questa domanda abbiamo organizzato il workshop Il crowdfunding in pratica!

Un corso di formazione per aiutarti a conoscere il crowdfunding con un approccio pragmatico e operativo.

Ti illustreremo le caratteristiche fondamentali del reward based crowdfunding e quando sia utile utilizzare tale strumento.

Ci rimboccheremo le maniche e ti racconteremo come prepare testi, video e ricompense efficaci per una campagna di raccolta fondi, nonché come promuoverla per raggiungere i tuoi potenziali sostenitori. Il tutto con una didattica ricca di esempi pratici e che alternerà momenti di lezione frontale con altri di confronto con i partecipanti.

Un progetto di crowdfunding è uno strumento dalle enormi potenzialità, attraverso cui coinvolgere una comunità, fare marketing, realizzare un progetto destinato a restare nel cassetto e lanciare sul mercato un nuovo prodotto.

Partecipa al workshop per capire come fare!

Il corso nasce dall’esperienza di Ginger, che gestisce dal 2013 Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding dedicata all’Emilia-Romagna.

Lo staff di Ginger aiuta chiunque voglia lanciare una campagna di crowdfunding a definirne ogni aspetto e Ideaginger.it è la piattaforma con il tasso di successo dei progetti ospitati più alto in Italia.

Grazie alla collaborazione di Sa Scena Sarda, il crowdfunding secondo Ginger arriva in Sardegna, per aiutare le idee di cui è ricca l’isola a trasformarsi in realtà.

Programma didattico - Il reward based crowdfunding: caratteristiche e piattaforme. - Quando e come fare crowdfunding: quanti fondi raccogliere, con quali modalità e in quanto tempo. - I contenuti di un progetto di crowdfunding: scrivere un testo efficace, realizzare un video che funzioni e ideare ricompense super. - Raccontare una campagna di crowdfunding: come individuare i potenziali sostenitori e convincerli a sostenerti.

◊ Docente Agnese Agrizzi - Presidente e co-fondatrice di Ginger. Cura la creazione di piattaforme di crowdfunding e segue la definizione della strategia di campagne di raccolta fondi. Specializzata in consulenza al project management e nelle strategie di marketing e community engagement.

Dove, quando e come? Cagliari - 31 maggio dalle 16 alle 20, presso Associazione Culturale Singers Club, via Dante n. 15 Sassari - 01 giugno dalle 16 alle 20, presso Confartigianato Imprese Sassari, via Alghero n. 30

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi all'Associazione GINGER, che organizza l’evento come attività associativa di autofinanziamento.

La quota di partecipazione è di 70 euro a persona.

 

Ti piace il nostro sito?

Non ci avvaliamo di pubblicità, banner o pop up. Vorremmo provare a farne a meno. Quindi la nostra forza sei tu e la tua passione. Contribuisci a far crescere questo progetto. Te ne saremo infinitamente grati, e potrai sentirti protagonista di Sa Scena Sarda quanto noi!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *