CREUZA DE MÀ - NEWS

Creuza de Mà

La presentazione della quattordicesima edizione del Festival

In arrivo anche quattordicesima edizione del festival Creuza de Mà - Musica per cinema, ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu e organizzato dall'associazione culturale Backstage, come ogni anno incentrato intorno al rapporto tra musica, suono e immagini in movimento. Attraverso proiezioni di film e documentari, masterclass, concerti, incontri con musicisti, registi, attori, il festival si svolgerà  dal 26 al 30 agosto a Carloforte, il paese sull'isola di San Pietro, e a Cagliari a settembre e ottobre.

Il programma completo di Creuza de Mà verrà presentato in conferenza stampa il 4 agosto. Al momento sono stati annunciati, per la prima tranche, registi come Giorgio Diritti, Vincenzo Marra, Claudio Giovannesi e autori di colonne sonore pluripremiati come Pivio, Pasquale Catalano, Daniele Furlati e Marco Biscarini. Sarà ospite a Carloforte anche Claudio Giovannesi, reduce dal successo internazionale de "La paranza dei bambini", il film tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano e premiato l'anno scorso per la migliore sceneggiatura al Festival di Berlino; in veste di musicista, presenterà, con Andrea Moscianese, Live Soundtrack, progetto di sonorizzazione dal vivo di sequenze della storia del cinema mondiale. 

 A introdurre proiezioni e serate sarà Neri Marcorè; l’attore, comico, imitatore ma anche musicista e cantante, sarà protagonista di un concerto-omaggio alle canzoni nel cinema. 

Tra i film in proiezione nella cinque giorni carlofortina, presentati dai rispettivi registi: "Volevo nascondermi" di Giorgio Diritti (con Elio Germano, Miglior attore al Festival di Berlino, nei panni di Antonio Ligabue il grande artista naïf emiliano), "L'agnello", esordio del sardo Mario Piredda, e "La volta buona" di Vincenzo Marra; in programma anche un ricordo di Ennio Fantastichini, con la proiezione del suo ultimo film, "Lontano Lontano"

Ampio spazio anche alla didattica, con Campus Musica e Suono per cinema, un progetto speciale di Alta Formazione promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna con Fondazione Sardegna Film Commission, in collaborazione tra Creuza de Mà e il Centro Sperimentale di Cinematografia, con gli allievi di Regia, Montaggio, Suono e Musica impegnati in masterclass ed esercizi pratici.

Creuza de Mà - 2019 - Carloforte - Sara Deidda - news - presentazione edizione 2020 - 2020 - Sa Scena Sarda
Creuza de Mà 2019 - Carloforte - foto di Sara Deidda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi social e lasciaci un commento

Aiutaci nella nostra avventura con una piccola donazione (trovi il pulsante nel footer qua sotto) Grazie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: