fbpx

BARÀ SANJA- NEWS

Il primo singolo di Luca Deriu

Si chiama Barà Sanja e farà parte del mini concept album Synth(esis)

Luca Deriu, batterista e compositore nuorese, pubblica per l’etichetta Noise of Dreams Barà Sanja, primo singolo da solista. Il brano farà parte di un mini concept album chiamato Synth(esis), creato nel periodo di isolamento dovuto al COVID.

"Barà Sanja è un omaggio a due ritmi tradizionali del Mali. La composizione parte da questi due patterns ritmici dei doundouns africani trasportati ed interpretati sulla batteria in maniera personale ed attuale. La base ritmica creata diventa il substrato di sviluppo per la melodia, l’armonia e i suoni synth che si ispirano tutti alle correnti jazzistiche del jazz-rock-fusion degli anni 70 dove gruppi come i Weather Report e i Return to Forever hanno lasciato un’ importantissima eredità musicale.

Luca Deriu cerca di "sintetizzare" tutti i vecchi input musicali insieme a quelli nuovi acquisiti durante il lockdown dovuto al coronavirus così da evadere dall'isolamento e produrre una musica che lo faccia viaggiare. Lo strumento principale per questo processo diventa il computer, l’unico “mezzo di trasporto” che permetta un viaggio rigenerante attraverso la riscoperta dei synth e la manipolazione del suono. Il computer è anche l'esecutore che accompagna la performance alla batteria di Deriu che con la sua personale interpretazione cerca di veicolare il messaggio musicale con l'intento di renderlo il più umano possibile.”

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi social e lasciaci un commento

Aiutaci nella nostra avventura con una piccola donazione (trovi il pulsante nel footer qua sotto) Grazie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: